consiglio di amministrazione

Maria Gabriella Colucci

Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato


Fondatrice e amministratore delegato di Arterra Bioscience, dal 2004 fino ad oggi, nonché fondatrice e amministratore delegato di Vitalab S.r.l., dal 2010. La sua formazione nel campo della genetica vegetale inizia presso l’Università degli Studi di Napoli per poi continuare presso la Washington State University nel dipartimento di Genetics and Cell Biology, presso l’International Institute of Tropical Agriculture, presso l’Università della California a San Diego e presso CSRIO a Canberra (Australia).

Tra il 1998 e il 2000, è stata ricercatrice presso l’Università della California a San Diego, mentre, tra il 2000 e il 2003, ha ricoperto il ruolo di ricercatore senior a capo del dipartimento di biologia delle piante presso l’Arena Pharmaceuticals Inc. di San Diego. Tra il 2000 e il 2006, è stata consulente scientifico di Phylogix Inc. Fino al 2014, è stata, inoltre, membro del Comitato Scientifico di Isagro S.p.a. Tra il 2005 e il 2008, è stata consigliere di amministrazione di Tecnapoli S.c.a.r.l e, tra il 2004 e il 2006  è stata consulente per la stesura del Business Plan del GEAR, Centro Regionale di competenza di Genomica Applicata alla Ricerca.

La dott.ssa Colucci è stata premiata in diverse occasioni: nel 2006, come Prima Donna Regione Campania, nel 2018, ha vinto il primo premio come EU Women Innovator e il premio Marisa Bellisario.

Gualtiero Ioimo

Consigliere, CFO e Investor Relations Manager


Laureato in economia e commercio nel 1991, presso l’Università Federico II di
Napoli, consegue, nel 1991, l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore
commercialista, iscrivendosi al relativo Albo; nel 1995 consegue la qualifica di revisore
contabile.

Dal 1994 svolge attività di consulenza tributaria, societaria, fiscale ed amministrativa,
attività di controllo di gestione, di analisi costi – benefici e di pianificazione finanziaria per
società operanti su tutto il territorio nazionale; elabora piani di fattibilità finalizzati
all’ottenimento di finanziamenti nazionali ed internazionali.

Giuseppe Ferrante

Consigliere


Laurea Specialistica presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Italia, nel 2011. Dal 2012 è abilitato alla professione di Ingegnere. Ha gestito processi di produzione in società nazionali e multinazionali in Italia. Prima di lavorare in Arterra, è stato Direttore Tecnico presso Clean Consult International SpA, Manufacturing Excellence Leader presso Unilever Italia Manufacturing Srl, Process Engineer in Chemtex SpA (Mossi&Ghisolfi) e Quality Assurance Engineer in SEDA International Packaging Group.

Vittorio Turinetti di Priero

Consigliere


Torinese, si laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Torino nel 1995. Socio fondatore di LCA Studio Legale nel 2004 in cui è attualmente membro del Comitato Esecutivo e Responsabile del Dipartimento Corporate M&A.
In precedenza, ha svolto la propria attività professionale nell’ufficio legale di una multinazionale e successivamente ha continuato la propria carriera presso uno studio legale a Bruxelles.

Nel 1996 inizia la propria collaborazione professionale con lo studio inglese Freshfields Bruckhaus Deringer, prima nella sede di Parigi, poi a Milano. Si occupa da sempre di M&A e operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, acquisizioni e cessioni di partecipazioni, di operazioni di trasferimento di aziende e rami d’azienda, di ristrutturazioni e di operazioni di joint venture, anche per società quotate.
Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della gestione aziendale, assistendo numerose società di operazioni di M&A che hanno coinvolto società quotate.

Lucio Annunziato

Consigliere Indipendente


È un Professor Emeritus in Farmacologia, è stato Membro del Comitato Etico per l’integrità della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2014 al 2019 e Membro del Consiglio Direttivo Accademico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal 2011 al 2014, Direttore del Dottorato in Neuroscienze, Direttore del Clinical Pharmacology Residency Program e Amministratore Delegato del Dipartimento di Neuroscienze. Autore di oltre 300 pubblicazioni internazionali ed editore internazionale di libri.

Il Professore è stato Presidente dell’Italian Society of Neuroscience (SINS) dal 2010 al 2012 ed è, inoltre, Membro dell’American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics (ASPET) e della British Pharmacological Society. È Presidente di Facoltà Comitato Promozione e Nomina di Università estere del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Chicago (USA), della Scuola di Medicina, Università di Pittsburgh (USA), e del Programma di dottorato australiano/neozelandese in Neuroscienze (Australia).